È un olio di categoria superiore, ottenuto direttamente da olive sane unicamente mediante procedimenti meccanici.
Il fruttato è chiaramente presente e rispecchia le sfumature del nostro territorio abruzzese, delle colline di Bucchianico e teatine.
La sua acidità libera in acido oleico non supera mai 0,80gr per 100 gr (≤ 0,8%).
Frangitore a dischi a doppia griglia (Alfalaval 1400 giri)
Insieme alla gramolatura, determina la qualità dell'olio, l'ampiezza e lo sviluppo degli aromi originali del frutto e la sua resa estrattiva.
Le olive (buccia, polpa e nocciolo) vengono frantumate tramite griglia controrotante la cui azione di taglio e il numero ridotto di giri permettono di preservare le caratteristiche del frutto e trattenerle nelle fasi successive, preservandole dal rischio di ossidazione per surriscaldamento.
Processo che conclude la formazione e la preparazione della pasta. Questa viene movimentata in vasche da pale rotanti che permettono un corretto scambio termico (al fine di evitare emulsioni e quindi rischio di ossidazione) e avvia complesse reazioni chimiche e il cosiddetto processo di "coalescenza" dell'olio, nel quale piccole goccioline di olio si aggregano tra loro formandone più grandi.
La fase è essenziale per la resa estrattiva, per lo sviluppo e la preservazione delle proprietà organolettiche dell'olio.